Investire nel fotovoltaico con i SEU: Sistemi Efficienti di Utenza.

Hai un'azienda energivora o sei un Investitore?

I sistemi efficienti di utenza, o SEU, permettono di realizzare modelli di business per fare fotovoltaico in grid-parity, cioè senza incentivi.

Sono sistemi di autoconsumo per i quali nello stesso sito c'è un produttore e un consumatore, che possono essere anche soggetti diversi. Il grosso vantaggio di questi sistemi è il fatto che l'energia autoprodotta in situ non paga gli oneri di trasmissione e distribuzione né gli oneri generali di sistema.

Per l'Autorità questo è un incentivo indiretto: infatti l' investitore vende l'energia che produce l'impianto fotovoltaico a un prezzo maggiore dei prezzi minimi garantiti o dei prezzi zonali orari a cui viene venduta solitamente l'energia elettrica, e il Cliente nello stesso tempo paga di meno il kWh che consuma: il prezzo di acquisto dell'energia elettrica prodotta da S.E.U. arriva quasi a metà del costo rispetto a quella prelevata dalla rete pubblica.

L’operazione è, a grandi linee, strutturata come di seguito:

  • L'investitore realizza l’impianto fotovoltaico chiavi in mano con investimenti propri e diviene Produttore di energia elettrica e proprietario dell’impianto per il tempo utile per il ritorno dell’investimento; 
  •  Il Cliente (proprietario delle coperture, il Consumatore)  acquista dal Produttore l’energia prodotta dall’impianto ad un prezzo scontato percentualmente dal valore attuale;
  • Il contratto di “affitto delle coperture" ha durata di anni xxx anni, numero indicativo da verificare secondo modello di business creato appositamente sull'azienda, al termine del quale la proprietà dell’impianto passa a titolo gratuito al Consumatore che si potrà poi produrre e consumare l’energia ad un costo pari a 0 Euro fino a fine vita dell’impianto (vita stimata media impianti fotovoltaici 35 anni). 

Valutiamo investimenti fotovoltaici in regime contrattuale S.E.U., realizzando preferibilmente impianti di circa 1 MW ciascuno, ma anche gruppi di impianti compresi tra i 300-500 kW.

L’iniziativa comunque è da concretizzarsi su aziende energivore con buone coperture in stato d’uso e manutenzione e ben esposte. 

Se hai un'azienda con consumi medio-alti o se sei un Investitore, contattaci per una consulenza, saremo lieti di chiarire ogni dubbio.

 

Download

  • Sistemi Efficienti di Utenza (SEU) - Guida operativa
  • Galleria

    Impianti fotovoltaici S.E.U - Foto 1